
Mabasta è un movimento di ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 17 anni, fondato da Mirko Cazzato nel 2016, che si batte contro il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole. Nel 2018 è stato sviluppato il “Modello Mabasta”, un protocollo che guida le azioni per prevenire e contrastare queste problematiche, basato sull’attività degli studenti stessi, in sinergia con esperti e adulti.

MIRKO CAZZATO
PRESIDENTE
Nel 2016, a 14 anni, Mirko ha co-fondato Mabasta con la sua ex classe. Dopo il diploma nel 2020, ha assunto il ruolo di team leader del movimento, guidando un gruppo di 60 adolescenti tra i 14 e i 17 anni. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’inserimento nella Forbes Italia “Top 100 Under 30” 2024, Top 10 Global Student Prize 2021, e il titolo di “Studente dell’Anno 2021”. Ha incontrato figure di rilievo come il Presidente Mattarella e Papa Francesco. Fin da piccolo, si è impegnato ad aiutare chi era in difficoltà. Il 17 dicembre 2025, ha realizzato la sua visione fondando la prima Impresa Sociale contro il bullismo.

PROF. DANIELE MANNI
MENTORE
Daniele Manni insegna informatica e pratica Imprenditorialità presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. Da oltre 20 anni incentiva i suoi studenti ad ideare e condurre piccole attività imprenditoriali innovative (startup), sia prettamente economiche che sociali, Mabasta è tra queste ultime. La sua particolare tecnica didattica denominata “Learning (entrepreneurship) by doing (startups)” ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali. Negli ultimi tre anni promuove l’innovativo concetto di “Scuola studente-centrica” e realizza Summer Camp di mentalità imprenditoriale rivolti a ragazzi dai 10 ai 19 anni attraverso la WeDo Academy.

DIEGO CELLAMARE
HR MANAGER
Diego Cellamare entra a far parte di Mabasta nel 2021, portando con sé entusiasmo e determinazione nella lotta contro il bullismo. Dopo il diploma, sceglie di specializzarsi nella gestione delle risorse umane, diventando un punto di riferimento all’interno dell’associazione. Oggi, in qualità di HR Manager, coordina i vari team presenti in italia, valorizzando il talento e l’impegno di ciascuno per rendere Mabasta una realtà sempre più forte e inclusiva.

ALEX TREVISI
RESPONSABILE SEGRETERIA
Nell’estate del 2024, due anni dopo aver conseguito il diploma, Alex Trevisi entra a far parte di Mabasta, assumendo il ruolo di responsabile della segreteria. Con precisione e dedizione, gestisce i rapporti con le scuole e con tutti i partner dell’associazione, diventando un punto di riferimento essenziale per il coordinamento delle attività. La sua capacità di organizzare e facilitare la comunicazione contribuisce a rendere Mabasta ancora più efficiente e vicina a studenti e docenti impegnati nella lotta contro il bullismo.

GIADA NOBILE
RESPONSABILE SOCIAL
Dopo il liceo, Giada, sceglie di formarsi nel marketing e nella comunicazione fino a diventare un’esperta del settore.
Entra nell’equipe di Mabasta nel 2024 per migliorare la comunicazione sui social di Instagram e TikTok con l’obbiettivo di arrivare a quanti più giovani possibili e far capire loro l’importanza di prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo.
In parallelo, lo scopo di Giada e di Mabasta è quello di riuscire a creare una community più sensibile alla tematica, che non ci giri più dall’altro lato ma che incentivi il verbo FARE, per aiutare chi è in difficoltà!

GIOVANNA DE PASCALIS
PROJECT MANAGER
Giovanna entra in Mabasta durante il terzo anno di superiori, all’età di 16 anni, partecipando da subito ad incontri di formazione ed informazione sul contrasto al bullismo e cyberbullismo. Dopo essersi diplomata nel settore SIA – Sistemi Informativi Aziendali, prosegue i suoi studi presso l’Università del Salento nella facoltà di Economia. Nel 2024, partecipa ad un corso per progettisti e si specializza nel trovare e scrivere bandi. Ad oggi è a fine del percorso universitario e si occupa di esportare Mabasta fuori Italia tramite bandi Europei e di far incontrare più studenti e studentesse possibili grazie a bandi nazionali.