Negli ultimi due anni di attività, in cui abbiamo incontrato migliaia di studenti in decine di scuole in tutta Italia, ci siamo man mano formati sul tema e abbiamo sviluppato una nostra personalissima idea di come si potrebbe agire nel prevenire e contrastare “dal basso” il bullismo ed il cyberbullismo nelle scuole.

Abbiamo dato una “forma” a questa nostra idea, quanto più semplice e concreta possibile che, se interessata, ogni classe e scuola d’Italia (dalle elementari alle superiori), può fare propria, adottare e applicare.

A quest’idea di azioni comportamentali abbiamo dato il nome di “MODELLO MABASTA” (hashtag #ModelloMabasta) e consiste in una serie di consigli e possibili azioni ed iniziative.

LE PREMESSE DEL MODELLO MABASTA

1) Il seguente “Modello Mabasta” può essere adottato sia da una singola classe che (preferibilmente) dall’intera scuola.

2) La quasi totalità dei consigli e delle azioni che compongono il “Modello Mabasta” è rivolta ed è svolta principalmente dagli STUDENTI. D’altronde, “MABASTA” lo specifica chiaramente nel suo acronimo: Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti.

3) Adottare e seguire il Modello Mabasta NON HA ALCUN COSTO. Le classi e le scuole sono assolutamente libere di attingere alle informazioni e a scaricare GRATUITAMENTE moduli, questionari e altro. Solo nel caso in cui fosse di vostro interesse utilizzare materiali originali marchiati “MABASTA” (Bullibox, spille e attestati per Bulliziotti, etc.), gli stessi possono essere acquistati sul presente sito e recapitati presso le vostre sedi.

4) Il Movimento “Mabasta” e questo “Modello” comportamentale che ogni classe / scuola può adottare per contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo, è basato sui seguenti due importanti principi, conosciuti come:

bott1-2

NON FARE agli altri ciò che NON VORRESTI che gli altri facessero a te!

bott2-2

FAI agli altri ciò che VORRESTI che gli altri facessero a te!

LE 6 AZIONI DEL MODELLO MABASTA

Le “Azioni” che qui sono elencate non sono delle “istruzioni” obbligatorie, da seguire strettamente e nell’ordine illustrato, ma sono una serie di consigli e comportamenti che ogni classe / scuola può liberamente adottare.

Azione #1: "MABA-PROF" Un DOCENTE REFERENTE in OGNI CLASSE

La prima azione consiste nello scegliere in ogni classe, da parte degli studenti, un “MabaProf” ossia un docente referente per il bullismo. Può essere il/la coordinatore oppure il/la professore/ssa con il/la quale gli alunni riescono a esprimersi meglio.

A questo proposito, vogliamo segnalare ai docenti referenti d’Istituto la Piattaforma ELISA, ideata dal MIUR e dall’Università di Firenze per la formazione ad hoc.
Per commenti, consigli, suggerimenti (e critiche) relative al Modello Mabastaentra in contatto con noi!

Azione #2: IL QUESTIONARIO "MABA_TEST"

La seconda azione è la compilazione da parte di tutti gli alunni della classe del “MabaTest”, un questionario anonimo utile: al MabaProf per sondare la situazione presente in classe e capire se sono presenti eventuali forme di bullismo e/o cyberbullismo; ai ragazzi perché hanno un mezzo per potersi esprimere in modo anonimo e in più informa loro su eventuali leggi e significai riguardanti il bullismo;

 

Per commenti, consigli, suggerimenti (e critiche) relative al Modello Mabastaentra in contatto con noi!

Azione #3: "BULLIZIOTTI" e "BULLIZIOTTE" DI CLASSE (e di Istituto)

 

 

La terza azione consiste nell’eleggere un Bulliziotto e una Bulliziotta di classe, normali studenti che hanno la capacità di tenere occhi e orecchie ben aperte per scoprire eventuali focolai. Questo è un compito molto importante che abbiamo deciso di affidare ai ragazzi perché sono i primi ad accorgersi e ad essere informati su eventuali atti in classe e possono intervenire tempestivamente.
Per commenti, consigli, suggerimenti (e critiche) relative al Modello Mabastaentra in contatto con noi!

Azione #4: LA "BULLIBOX"

La quarta azione prevede l’installazione nella classe (o nella scuola) di una “BulliBox”, cioè una scatola o urna dove chiunque, anche in modo anonimo, può imbucare segnalazioni, su eventuali situazioni o atti in classe. Sarà poi cura del MabaProf verificare la vericità e eventualmente agire e/o prendere provvedimenti.
Per commenti, consigli, suggerimenti (e critiche) relative al Modello Mabastaentra in contatto con noi!

Azione #5: Il "DAD" - Digital Antibullying Desk

La quinta azione è il “DAD – Digital Antibullying Desk”, una sorta di Bullibox virtuale che si trova sul nostro sito (www.mabasta.org/segnala) e permette a chiunque di effettuare segnalazioni (anche anonime) attraverso smartphone, tablet e pc. Il centro d’ascolto digitale è sempre attivo ed è nostra cura raccogliere e inoltrare le segnalazioni al personale responsabile della scuola o agli Esperti del caso (Dirigenti scolastici, polizia postale, psicologi ecc.…).
segnala3

Azione #6: Obiettivo finale: "CLASSI DEBULLIZZATE"

La sesta azione, più che un’azione è il raggiungimento dell’obiettivo di diventare “Classe Debullizzata”, ossia una classe in cui gli studenti dichiarano di essere priva di ogni forma di sopruso e, dovesse mai nascere, verrebbe neutralizzato all’istante.
Per commenti, consigli, suggerimenti (e critiche) relative al Modello Mabastaentra in contatto con noi!